Premessa
La Direzione di
Méthode Srl desidera trasmettere a tutto il personale e a tutte le parti interessate la propria volontà di operare nell’ambito di un Sistema di Gestione della Qualità conforme a quanto descritto nella norma UNI EN ISO 9001:2015 a conferma dei propri valori culturali impegnandosi a soddisfarne i requisiti ed il mantenimento dell’efficacia.
La direzione di
Méthode Srl si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente e tutta la struttura interna.
Méthode Srl considera inoltre tra gli obiettivi primari la sicurezza delle informazioni. Questo significa implementare e mantenere un sistema di gestione delle informazioni sicuro, così da garantire:
Riservatezza - informazioni accessibili solamente ai soggetti e/o ai processi debitamente autorizzati;
Integrità - salvaguardia della consistenza dell’informazione da modifiche non autorizzate;
Disponibilità - facilità di accesso alle informazioni necessarie;
Controllo - garanzia che i processi e strumenti per la gestione dei dati siano sicuri e testati;
Autenticità - provenienza affidabile dell’informazione.
Privacy - garanzia di protezione e controllo dei dati personali.
Méthode Srl ha adottato un Sistema di gestione della sicurezza dell’informazione, seguendo i requisiti specificati della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 (SGSI).
Al fine di garantire un prodotto e un servizio improntati alla massima soddisfazione di tutte le parti interessate, l’organizzazione definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità e della Sicurezza delle Informazioni:
Soddisfazione del cliente
Méthode Srl si propone di assicurare competenza, continuità, diligenza, qualità, adeguati livelli di sicurezza e livello adeguato delle proprie prestazioni nel rispetto dell’etica professionale e nell’ottica di garantire nel tempo il miglioramento della Soddisfazione del Cliente. In particolare, la soddisfazione del cliente è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati alle prestazioni offerte.
La soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia gli sviluppi di acquisizione della cultura aziendale, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di
Méthode Srl. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare prestazioni rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction in quanto fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Consolidamento e implementazione standard qualitativi delle prestazioni professionali
Per ottenere l’efficacia voluta nelle prestazioni dei processi aziendali
Méthode Srl si prefigge obiettivi di miglioramento, misurabili mediante opportuni indicatori e coerenti con quanto definito dalla propria politica, per garantire la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente.
L’adozione di sistemi di monitoraggio interni all’azienda, permette una sorveglianza continua dell’attività aziendale, per consentire di individuare in modo preventivo possibili scostamenti dai propri obiettivi.
L’obiettivo viene garantito attraverso un controllo costante in tutte le fasi di realizzazione delle stesse e nel rispetto delle normative vigenti migliorando l’immagine e la credibilità sul mercato.
La mancanza di adeguati livelli di sicurezza può comportare il danneggiamento dell’attività di
Méthode Srl, la mancata soddisfazione del cliente, il rischio di incorrere in sanzioni legate alla violazione delle normative vigenti nonché danni di natura economica,
finanziaria e di immagine aziendale.
L’impegno della direzione si attua tramite la definizione di una struttura organizzativa adeguata a:
stabilire i ruoli aziendali e le responsabilità per lo sviluppo e il mantenimento del SGSI;
controllare che il SGSI sia integrato in tutti i processi aziendali e che le procedure e i controlli siano sviluppati efficacemente;
monitorare l’esposizione alle minacce per la sicurezza delle informazioni;
attivare programmi per diffondere la consapevolezza e la cultura sulla sicurezza delle informazioni.
Coinvolgimento del personale e degli stakeholder
L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. Tutto il personale deve operare per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e sicurezza nella gestione delle
informazioni.
Informazione/formazione dei collaboratori
L’obiettivo viene garantito attraverso l’insegnamento necessario a consentire loro di svolgere con consapevolezza i compiti affidatigli e di migliorarne le prestazioni per meglio soddisfare le esigenze dei clienti. A tale scopo viene garantito un supporto continuo formativo ed informativo e l'individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione e Aggiornamento volto all'effettiva crescita.
Monitoraggio collaboratori
L’obiettivo viene garantito attraverso il controllo del rispetto da parte dei collaboratori degli obblighi del segreto e della riservatezza professionale, che anch’essi sono tenuti ad osservare, nonché gli impegni contrattuali espliciti e impliciti.
Vaglio della competenza di collaboratori esterni
L’obiettivo viene garantito assicurandosi che altri colleghi e/o professionisti, siano in possesso della capacità di garantire qualità, affidabilità, competenza, responsabilità e sicurezza delle informazioni.
Approccio per processi
L’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:
Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
Le responsabilità connesse e le risorse impiegate.
Leadership
L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia dei propri Sistemi di Gestione, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
L’organizzazione comunica l’importanza del SGI e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
Valutazione dei rischi e delle opportunità
L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
Valutare e trattare rischi associati ai processi
Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
Miglioramento continuo
L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni dei propri Sistemi di Gestione.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
L’obiettivo viene garantito attraverso:
Professionalità delle prestazioni
Trasparenza dei comportamenti
Diligenza nello svolgimento degli incarichi professionali
Correttezza professionale
Riservatezza
Disponibilità totale nei confronti del Cliente
Senso di Responsabilità
Spirito Costruttivo nella risoluzione dei problemi.