Il ruolo primario di business & advanced analytics nel miglioramento dei processi di business

Caso Fassa Bortolo

Fassa Bortolo è un marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più affermati a livello internazionale. Negli ultimi anni l’azienda, per consolidare sempre più la presenza a livello nazionale, ha portato a termine diverse acquisizioni. Acquisizioni continuate anche all’estero, insieme ad una serie di continui investimenti per incentivare l’importante processo di internazionalizzazione che Fassa Bortolo ha intrapreso per l’espansione del proprio brand nei mercati esteri. Contestualmente a questa crescita, al proprio interno sta avvenendo un naturale ricambio generazionale a tutti i livelli, che ha portato alla necessità di condividere e trasferire lo storico di esperienze e know-how dell’azienda e di soddisfare nuove esigenze informative per stare al passo con le dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

Percorso mano nella mano

Méthode da più di 15 anni sta supportando Fassa Bortolo nel suo percorso di rivisitazione e miglioramento dei processi, introducendo intelligence nei processi di business che migliorano giorno dopo giorno le decisioni verso iniziative più efficaci e processi più efficienti. “Il digitale ci supporta nella nostra crescita”. La digitalizzazione è una conseguenza delle azioni di espansione interna ai confini nazionali ed esterna ad essi. Diventa una necessità per dare continuità, garanzia di diffusione del know how. Tutto questo avviene grazie al determinante contributo delle Business Advanced Analytics.

Richieste del business e la mission IT

La strada intrapresa è quella di soddisfare i bisogni di business introducendo le migliori tecnologie utili a soddisfare i requisiti espressi, sia di oggi che di un prossimo domani. “Vogliamo un'automazione del processo di divulgazione dell'informazione. Dashboard, report, App devono essere al servizio del processo decisionale.” dice Sabrina Gava, Controlling Manager di Fassa Bortolo.


La mission dell'IT del gruppo Fassa risiede principalmente nell'armonizzazione delle innovazioni tecnologiche con le strategie aziendali volte alla creazione di valore. In quest'ottica la scelta di SAP, quale partner tecnologico "a 360 gradi", ha contribuito a rendere sostenibile i percorsi di crescita ed evoluzione, attraverso soluzioni integrate che consentono di generare informazioni e di renderle disponibili e fruibili al business per il raggiungimento degli obiettivi.

La trasformazione Data Driven

La trasformazione Data-Driven è stata avviata, ormai da diversi anni, in ambito commerciale, grazie alla disponibilità per tutti gli utenti di business di analisi e dashboard a supporto delle decisioni strategiche ed operative relative a prodotti, clienti e mercati geografici. Il controllo delle performance, dai fatturati alla marginalità, è stato reingegnerizzato con SAP Analytics Cloud in un'ottica di evoluzione verso i paradigmi della Self-Bi e Data Discovery.

“Siamo partiti dall’ambito commerciale, sviluppando report e dashboard da anni disponibili agli utenti di business nei diversi ruoli aziendali per poter attuare decisioni strategiche ed operative relative a prodotti, clienti e mercati geografici.” ci racconta Silvana Bortolin, CIO di Fassa Bortolo.

SAP Analytics Cloud

Nell’ambito dei processi relativi agli acquisti, per un miglioramento di iniziative consapevoli e “data driven”, sono stati sviluppati dashboard a supporto degli utenti di business sia nelle fasi di vendor evaluation che di presidio e monitoraggio dei KPI in tutte le fasi delle relazione con i fornitori. In ambito industriale, ovvero in Produzione e nella Supply Chain, l’Internet of Things, che rende ogni oggetto un dispositivo connesso e comunicante, ha creato innumerevoli opportunità legate all’accesso a nuove fonti di dati. SAP Analytics Cloud come strumento di Data Discovery & Self-BI, dedicato agli utenti di business, che hanno contribuito in maniera determinante alla definizione dei requisiti, essenziali al successo dell’iniziativa. La scelta di SAP, quale partner tecnologico, ha permesso di coniugare la flessibilità di SAP Analytics Cloud con le potenzialità analitiche in memory di SAP HANA e con la versatilità di S4, non solo ERP , ma anche piattaforma digitale che abilita l’azienda all’utilizzo di tutte le più innovative tecnologie, come IoT, Machine Learning, realtà aumentata, elaborazioni In-Memory, Big Data, Mobile, Cloud, sostenendo infine il percorso strategico di internazionalizzazione.

Risultati

Il primo risultato evidente, grazie alla disponibilità di nuove informazioni, è stata la possibilità di accelerare le decisioni e intraprendere iniziative mirate e “data-driven”. Grazie alla qualità delle nuove informazioni disponibili e ad un processo di calcolo e analisi della marginalità reingegnerizzato, è stato possibile accelerare il percorso di Fassa Bortolo verso la data-driven company, mettendo a disposizione gli insights giusti per consentire ai responsabili di processo la possibilità di prendere le decisioni migliori in tempi rapidi.

Le metriche progettate nel nuovo ambiente analitico supportano tutto il ciclo di gestione del prodotto, dal miglioramento delle strategie commerciali, all’ottimizzazione delle operazioni di acquisto ed approvvigionamento, fino al costante perseguimento dell’obiettivo di garantire la massima soddisfazione del cliente, mediante il monitoraggio continuo del ciclo vita dei prodotti e l’ampliamento della gamma per soddisfare sempre nuovi bisogni.

Le competenze di Méthode e le soluzioni digitali presenti nell'offering SAP in ambito analytics si dimostrano un connubio ideale per le sfide.