Latteria Montello: B2B Portal Development

Un e-commerce B2B ispirato al B2C

Il commercio elettronico tra imprese sta vivendo un momento di radicale trasformazione. Da un po’ di tempo a questa parte anche il settore B2B ha riconosciuto i vantaggi rappresentati dal sistema e-commerce e si prepara al futuro.

Un nuovo portale di commercio elettronico B2B in SAP Cloud Platform

Latteria Montello è un’azienda all’avanguardia, azienda di riferimento nel mercato formaggi freschi in Italia, che vuole potenziare il suo sistema di vendite attraverso un portale di commercio elettronico che permetta di giungere più facilmente ai suoi rivenditori distribuiti su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
Méthode ha supportato l’azienda in un progetto per la implementazione di un nuovo portale di commercio elettronico B2B in SAP Cloud Platform. Ha sviluppato per Latteria Montello un portale rivolto ai clienti e targhettizzato per il B2B. Un sito dedicato alla gestione e lo scambio di informazioni e documenti fra un’azienda e i suoi partner. La piattaforma è stata studiata per migliorare i servizi e la comunicazione tra il Gruppo e i rivenditori sul territorio ed è ad uso interno, accessibile ad utenti autenticati.

B2B Portal Development on SAP Cloud Platform

Il tempo, o meglio la sua gestione in azienda, è oggi uno dei problemi gestionali più sentiti. Il cliente aveva l’esigenza di ottimizzare la gestione degli ordini riducendo il tempo per inserimento e raccolta degli ordini di vendita, grazie alla funzionalità per l’inserimento diretto degli ordini da parte dei clienti.

Ma soprattutto anticipare la disponibilità degli ordini a sistema rendendo il cliente autonomo ad inserirli in qualsiasi momento, con vantaggi a livello di tempistiche nel processo di evasione ordine. Elemento strategico nel settore dei freschissimi in cui opera Latteria Montello.

Questo si è tradotto anche in un sensibile miglioramento della qualità della vendita, grazie all’abilitazione di servizi di vendita personalizzati sul cliente.

Il progetto

“L’azienda per automatizzare la raccolta e la creazione degli ordini aveva la necessità d’implementare un nuovo portale fortemente integrato con l’ERP SAP, moderno e con elevati standard di affidabilità e disponibilità. C’era la necessità di integrare il sistema ERP sia in input (inserimento ordini) che in output per generare reportistica ai clienti (promozioni, storico ordini, etc), con un portale web pubblico a cui possano accedere direttamente i clienti autorizzati ed anche gli incaricati della forza vendita aziendale” Renato De Faveri, CIO - Latteria Montello SPA

Soluzioni e servizi implementati

La soluzione proposta prevede la pubblicazione di servizi di raccolta ordini in modo sicuro e user-friendly su SAP Cloud Platform, come piattaforma di sviluppo per mettere a disposizione dell’utente un data repository in cloud, per centralizzare i dati provenienti dalle diverse sorgenti, e un’applicazione per la scrittura degli ordini di vendita direttamente sull’ERP.

Lo strumento permette di decidere quali dati dell’ERP replicare in cloud, oppure su quali lavorare in real-time (per esempio, al momento della creazione dell’ordine di vendita).

Il commercio B2B omnicanale permette alle aziende di servire in maniera efficiente nuovi mercati e clienti cui prima non era possibile offrire supporto concreto.

Offre le funzionalità per gestire in maniera più efficiente l’ampio ecosistema di fornitori, distributori e partner allo scopo di implementare la portata.

Le aziende possono offrire un’esperienza di commercio B2B di alto livello e creare un vantaggio competitivo efficace a lungo termine.