HR Analytics: analitiche al servizio delle Risorse Umane

Un aiuto concreto per la gestione del personale

Grazie all’introduzione di queste soluzioni di Business Analytics, la direzione HR è supportata nell’esecuzione di una strategia di sviluppo e pianificazione delle Risorse Umane e nel dare una risposta immediata e certificata alla domanda “che cosa causa una variazione di costo nella struttura organizzativa”.

Sfrutta le Business Analytics in ambito HR

Immagina un futuro in cui un HR Manager possa operare su una piattaforma analitica dedicata, tenendo sempre sott’occhio l’evoluzione nella composizione della forza lavoro, analizzare le variazioni di costi e di organico tra diversi scenari, navigare i dati e scoprire le cause che hanno determinato le variazioni e gli scostamenti analizzati.

É il momento di dare un'occhiata più da vicino a come l'HR Analytics sta plasmando la moderna gestione e pianificazione delle Risorse Umane e scoprire come abilitare un approccio analytics-driven alla gestione dell' HR.

Business needs: un sistema di supporto alle decisioni direzionali in ambito HR

L’obiettivo del progetto è l’implementazione di un sistema a supporto alle decisioni direzionali in ambito HR, per garantire la competitività del costo del lavoro e mantenere allo stesso tempo un modello organizzativo efficiente, analizzando le variazioni all’interno dell’organico.


Per soddisfare queste necessità abbiamo sviluppato una soluzione che permettesse all’HR Manager di avere immediata evidenza di eventuali scostamenti tra diversi scenari, intercettando le cause di questi scostamenti sia a livello organizzativo, sia rispetto al costo della struttura, e di prendere decisioni migliori nel minor tempo possibile con i dati alla mano.

La sfida: abilitare un approccio analytics-driven alla gestione HR

Per abilitare realmente un approccio analytics-driven alla gestione dell' HR è stato fondamentale coinvolgere fin da subito nel progetto un gruppo multidisciplinare. Non solo per comprendere i loro bisogni e i loro obiettivi, ma anche approfondire le caratteristiche specifiche dell'organizzazione, tenendo conto delle diverse filiali presenti nei diversi paesi dislocati su scala globale, e sulla base di queste strutturare un modello di controllo adeguato. Da qui è emersa la necessità di strutturare un ambiente di analisi in cui l’utente potesse mettere a confronto diversi scenari, confrontando dati consolidati con dati previsionali, integrando la parte actual, con il budget e le diverse versioni di forecast.

La soluzione: strumenti digitali a supporto del business

Per rispondere alle necessità indicate, il cliente è stato dotato di strumenti digitali a supporto del business, che forniscono informazioni dettagliate. Due diverse dashboard con viste differenti, customizzate sulla base delle sue esigenze. La prima a supporto della direzione del personale, sia centrale che delle filiali e la seconda, con una vista ridotta a disposizione dei responsabili locali di funzione, quindi con uno scopo meno analitico e più anagrafico delle risorse direttamente gestite.

La soluzione sviluppata consente all'utente di analizzare le variazioni di costi e di organico tra diversi scenari, navigando i dati dal più alto livello di aggregazione fino al più profondo livello di dettaglio, per individuare le cause che hanno determinato le variazioni e gli scostamenti analizzati. Inoltre è stata implementata la breakdown analysis del costo del lavoro, per consentire ai responsabili HR di analizzare le variazioni in termini di volume, costo e mix per le principali voci di spesa dell’organico.

Funzionalità della dashboard:

Organization & workforce, per l'analisi delle risorse presenti in azienda con evidenza tra ingressi, uscite e spostamenti.
Cost Breakdown, per studiare il costo del lavoro e tutte le principali voci che lo compongono.
Scenario Analysis, per confrontare scenari previsionali con la situazione corrente.

Un metodo: agile

Un percorso strutturato di workshop, gestiti attraverso il Framework 1 1 3 1, per esplorare e analizzare i requisiti degli utenti di business, progettare attraverso mock-up progressivi la soluzione più adeguata e ingegnerizzare gli indicatori analitici richiesti.

Questo modus operandi ha permesso di generare fiducia nel top management rispetto alla definizione degli obiettivi progettuali e alla loro realizzazione effettiva. Grazie alla partecipazione degli utenti di business si sono potute definire nel dettaglio le specifiche della soluzione.

In questo progetto Méthode ha ricoperto il ruolo di facilitatore portando i partecipanti al dialogo, mediando i requisiti con la fattibilità tecnologica.