Savio Macchine Tessili S.p.A. e Qlik

Una storia di innovazione e trasformazione data-driven

“Una soluzione potente e flessibile come Qlik Sense ci ha permesso di monitorare scenari molto complessi, muovendoci agevolmente tra le specificità di un mercato in continua evoluzione.” Alessandro Marcuzzo, Information Technology Director di Savio Macchine Tessili S.p.A.


I mercati impongono una flessibilità e un’agilità sempre maggiori. Data Analytics, permette di ottenere visibilità delle informazioni strategiche in modo semplice e immediato e rispondere con agilità ad un contesto in continua evoluzione. La Data Analytics nel settore Manufacturing è sempre più un vantaggio competitivo.

Anche in Savio Macchine Tessili S.p.A. la trasformazione digitale passa attraverso l’adozione di applicazioni di data analytics a supporto delle decisioni. Al centro di questo processo, la valorizzazione del patrimonio informativo impatta positivamente sulle quotidiane operazioni aziendali. Una gestione efficiente dei dati a disposizione e la distribuzione di analisi approfondite permettono di rispondere in modo rapido alle esigenze di un contesto di business sempre più complesso e incerto.

Savio Macchine Tessili S.p.A., azienda storica manifatturiera del settore textile machinery, ora parte di Vandewiele, si è posta l'obiettivo di migliorare il proprio modello di gestione degli ordini, nodo cruciale nel business di riferimento, partendo dalla governance della crescente variabilità delle richieste dei clienti ed arrivando a dare risposte efficienti e sostenibili ai bisogni del mercato globale.

Qlik è la soluzione scelta per supportare l'azienda in questo processo evolutivo, ideale per potenziare l'analisi e guadagnare un vantaggio strategico. La flessibilità delle soluzioni applicate e la loro integrazione nell’ecosistema aziendale hanno permesso di innovare il sistema di controllo di gestione dei processi operativi, dalla produzione al customer service passando per la vendita, velocizzando i tempi di risposta del business e riducendo i costi.

Central Company Dashboarding Platform

Il business, grazie all'implementazione di una Central Company Dashboarding Platform, è in grado di monitorare i volumi di vendita sui mercati di riferimento, prevalentemente localizzati su contesti a rischio, osservare le dinamiche del mercato delle spare parts per stimare i trend di vendita e il fabbisogno futuro, adeguare le logiche di pricing e di marginalità per garantire la sostenibilità della struttura, monitorare i flussi di magazzino garantendo al contempo la competitività dell'azienda, con la capacità di attivare prontamente eventuali iniziative correttive.

Il cliente

Savio Macchine Tessili S.p.A. è un’azienda specializzata nel settore delle macchine per il finissaggio dei filati, essendo il fornitore leader di macchine per roccatura, ritorcitura e filatura a rotore, con stabilimenti produttivi in Italia, Cina, India e Repubblica Ceca. Nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia, Savio è sempre stato un leader tecnologico e innovativo in nicchie interessanti del settore meccanotessile. Savio si avvale della migliore proposta “value-for-money” e ha una presenza consolidata in tutte le aree geografiche rilevanti, soprattutto in Asia, con un approccio locale che consente di rispondere prontamente alle richieste dei clienti nei vari mercati.

FOCUS CASO-Analytics Modernization

La complessità dei macchinari industriali e delle macchine pesanti ha raggiunto livelli senza precedenti. In un mercato sempre più competitivo, le aziende devono garantire l'innovazione e gestire la complessità. Qlik è stato introdotto in azienda con l’obiettivo di avere risposte in real time su quello che era l’andamento del business. Il progetto iniziale consisteva nel modernizzare tutti quei report con le sintesi dei dati di vendita delle macchine, per andare su un prodotto che non fosse più solo cartaceo ma su cui le interrogazioni potessero essere dinamiche e on line, anche per dare la possibilità di fare un monitoraggio costante di quelli che erano i risultati e farlo autonomamente.

La soluzione - Qlik Sense

L'introduzione di Qlik Sense® ha permesso di avere sotto controllo il flusso delle offerte e degli ordini, l'intake e il backlog, sia delle macchine tessili prodotte ma anche di tutto il mercato dei pezzi di ricambio collegato con un parco installato estremamente ampio. Con l'utilizzo della tecnica del modello associativo e la funzionalità di ricerca intelligente specifiche di Qlik, Savio Macchine Tessili S.p.A. è riuscita ad analizzare le macchine realizzate per ogni sua specifica caratteristica e suo parametro di configurazione. Si pensi che ogni macchina può avere più di 50 famiglie diverse di parametri di configurazione. Questo ha permesso la clusterizzazione di macchine simili e la comparazione delle distinte base e dei costi delle stesse.

Next steps

Il cloud si rivela tecnologia abilitante per lo sviluppo delle realtà del manifatturiero. Da una parte la distribuzione geografica dell’azienda in aree lontane e con fusi orari molto diversi, che richiedono piattaforme quasi attive 24/7, e dall’altra la sempre maggiore necessità di avere sistemi sempre aggiornati e compliant alle più strette policy di sicurezza, spinge gradualmente l’azienda a introdurre le soluzioni Qlik Sense Cloud e Qlik Hybrid Cloud. L’introduzione di soluzioni SaaS risponde rapidamente sia alle esigenze di diffusione della data visualization in più aree aziendali sia alla richiesta di maggiore capacità computazionale, determinata dall’aumento del numero di utenti collegati e dall’incremento del volume dei dati trattati, si pensi alle possibili applicazioni di industrial IOT e di big data analysis legate al settore machinery in cui Savio lavora.