“L’obiettivo del nostro progetto era identificare uno strumento che permettesse, sia ai nostri utenti interni che ai nostri soci, una visualizzazione di dati facilmente fruibile e dinamica. Cercavamo una piattaforma molto personalizzabile e di facile comprensione. Una piattaforma che desse agli utenti finali la possibilità di collegarsi alle applicazioni e poter estrarre i dati in totale libertà. Per dare sempre più autonomia all’utilizzatore finale mettendolo nelle condizioni di ricavare i dati che gli servono nella specifica occasione.Grazie a Qlik tutto questo è stato possibile.” Emanuele Tellaroli responsabile dei sistemi informativi di Expert Italia.
Nel settore Retail analizzare i dati relativi alle performance è diventato un imperativo. Una rete di vendita genera una mole di dati impressionante dai quali si possono ricavare informazioni decisive per il successo finale. I dati relativi a un’attività nel settore Retail sono molti: dalla quantità e modelli di prodotti venduti, gli incassi giornalieri, al numero di fidelity card, o ancora i dati relativi alla georeferenziazione. La mole di dati estratti è una grande opportunità per analizzare e per guidare lo sviluppo del proprio Business.
È fondamentale trovare delle metriche "che contano" cioè delle metriche che permettono di fare un'analisi approfondita del fenomeno della marginalità andando ad individuare i punti più sensibili e fare così della correzioni. Analizzare tutte queste informazioni può rappresentare un’impresa, ma grazie a una soluzione software per Retail diventa semplice e veloce.
Per un’azienda di retail è fondamentale avere un occhio affidabile sui dati delle proprie performance di vendita. Expert Italy presentava una criticità nell’armonizzazione dei dati di sell-out dell’e-commerce provenienti dai soci resellers, poiché ogni negozio indipendente appartenente alla galassia Expert Italy gestisce i propri dati in modo diverso. L’obiettivo di questo progetto era l’armonizzazione dei dati di sell-out dell’e-commerce provenienti dai soci resellers.
L’azienda era alla ricerca di una soluzione che permettesse di fare le analisi necessarie per esplorare il fenomeno della marginalità in modo snello e facilmente fruibile. Una piattaforma accessibile a tutti, che permettesse di estrarre dati consistenti, non frammentari, e lasciasse all’utente la possibilità di ricercare i dati all’interno dell’applicazione.
La soluzione è stata identificata in Qlik, una piattaforma moderna di data analytics che garantisce la massima agilità di utilizzo e di analisi delle informazioni. Si è proposto di elaborare un modello dati sulla piattaforma Qlik Sense, già presente in azienda, come base per sviluppare un’applicazione web per predisporre un ambiente analitico all’interno del quale fare le analisi e le valutazioni sul fenomeno della marginalità dell’e-commerce. Le dashboard Qlik hanno permesso di rendere molto facile e navigabile, dare visibilità su dei report che prima erano excel molto blindati, molto prolissi. Il reporting gioca un ruolo fondamentale perchè rende facilmente fruibili le informazioni che vengono raccolte. L’adozione di uno strumento uguale per tutti e utilizzabile da qualsiasi dispositivo consente a questi team di lavorare in modo allineato e veloce producendo dati affidabili. Con un dato affidabile e facilmente fruibile si può impostare un controllo dell’azienda migliore, sia dal punto di vista commerciale che di controllo delle performance in generale. Avere degli strumenti che permettano di capire cosa stiamo vendendo, dove lo stiamo vendendo, cos’è presente sul sito, qual è il pricing è strategico e fondamentale.
Expert Italy è una società consortile che nasce nel 1967 ed ha l'esclusiva nel territorio nazionale del marchio Expert. Conta più di 300 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’azienda è quello di mettere a disposizione dei suoi clienti il meglio degli articoli tecnologici, proponendo i marchi più famosi a prezzi contenuti.