Innovazione e intelligence: come illy mette davvero il cliente al centro

Il cliente al centro

Per illycaffè S.p.A. è fondamentale mantenere costante il valore percepito della qualità del suo prodotto e, per perseguire questo obiettivo, si avvale di una strategia mirata che pone il cliente al centro di ogni sua azione.

Si deve affrontare una sempre crescente complessità dell’ecosistema nel quale il “cliente” interagisce con i diversi touch points, e questo comporta l’applicazione di un paradigma che si sposta dal concetto di “transazione” al tema della “relazione”. Il successo di questa strategia deriva in gran parte dall’applicazione dell’intelligence nel mondo del business; intelligenza che prende forma attraverso un ecosistema che alla base dispone di una piattaforma tecnologica agile e innovativa (SAP HANA). 

Intelligence nei processi di business e innovazione agile con SAP HANA

Sulla piattaforma SAP HANA poggiano le soluzioni digitali al servizio dei processi di business, che sono “di natura” soggetti al cambiamento come effetto diretto di un mercato dinamico, specifico, competitivo.
Il nuovo approccio digitale, già definito “cliente - centrico”, imponeva l’utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione e integrazione fra sistemi informativi; da un lato per limitare le inefficienze dovute a colli di bottiglia tecnologici legati a tempi di elaborazione ed accesso alle informazioni; dall’altro doveva rendere accessibili servizi e abilitare l’integrazione di soluzioni applicative non per forza già presenti o previste.

L’introduzione di SAP HANA si è sostanziata in queste specifiche aree di miglioramento:

  • ha abilitato scalabilità e flessibilità in termini di performance tecnologiche
  • ha permesso una revisione delle logiche di organizzazione, pulizia e disponibilità delle informazioni, evitando anche costose e pericolose ridondanze
  • ha abilitato scenari innovativi in ambito IoT, sia interni (in ambito produzione/qualità) che esterni (domotica)
  • ha aperto la strada alla realizzazione e alla futura ideazione di nuove applicazioni dedicate alle analytics e alle advanced analytics

L’intelligence nei processi di business e l’innovazione agile attraverso la piattaforma SAP HANA.

Resta in contatto con Méthode ! registrati