La necessità di identificare i fattori che influenzano l’abbandono dei clienti e adottare strategie preventive per mantenere la fedeltà del cliente. Attraverso l’utilizzo di soluzioni come l’intelligenza artificiale, la Business Analytics, i big data e il data warehouse, le aziende possono analizzare i dati dei clienti, identificare i segnali di churn e implementare azioni mirate per migliorare l’esperienza del cliente e ridurre il tasso di abbandono, garantendo la fidelizzazione e il successo a lungo termine.
Soluzioni
Success Stories
Anna Fashion Factory, noto brand di moda, sfrutta l’interazione omnicanale per conoscere a fondo i clienti e adattare le strategie di marketing. Per migliorare la Customer Experience e ottenere un vantaggio competitivo, ha implementato una strategia di Data Management con Advanced Analytics, creando profili dettagliati dei clienti e utilizzando analisi predittive. Tecnologie come Proximity, Sensori, Beacon e App integrano queste conoscenze nei processi di vendita e marketing, migliorando la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.
I touchpoints descrivono le interazioni del consumatore con un brand durante il suo customer journey, rafforzando il posizionamento del brand se gestiti correttamente. Per identificare i canali digitali più efficaci nelle conversioni, il cliente necessitava di una strategia per tracciare il customer journey e valutare il contributo di ogni canale digitale. Méthode ha sviluppato dashboard personalizzate per quantificare l’impatto dei touchpoints e misurare l’efficacia delle azioni di marketing, utilizzando un approccio lean thinking con workshop interattivi.