Predictive & Advanced Analytics


Grazie all'analisi predittiva diventa possibile associare ad un evento la probabilità che accada. L'orizzonte temporale della classica BI descrittiva si amplia, si raggiunge, e si supera il limite dell'"adesso" potendo spingersi a vedere cosa potrà accadere nel futuro.
Quale sarà l'andamento delle vendite?
Quali clienti perderò?
Quale il riassortimento dei prodotti e in quali negozi?
Quando potrebbe rompersi quel macchinario?
Alla luce di questa conoscenza cresce la capacità analitica e di gestione del business: in grado non più solo di comprendere ciò che è avvenuto, ma anche di prescrivere la migliore reazione.
Decidere quanto acquistare per non avere problemi di over- under stocking, scegliere il miglior prodotto da proporre in promozione per i clienti a rischio abbandono, stabilire il momento opportuno per una manutenzione programmata.

Definizione di gruppi di consumatori in base ai comportamenti di acquisto.

Clustering

Valutazione della propensione all'abbandono dei clienti, attraverso l'attribuzione di uno score a ciascuno di essi.

Churn Analysis

Miglioramento dell'accuratezza della previsione della domanda.

Demand Forecast

Valutazione di quali prodotti suggerire ad un cliente in relazione agli acquisti pregressi.

Recommendation

Scelta della promozione potenzialmente più efficace per ogni cliente.

Next best offer

Programmare le manutenzioni dei macchinari prima che avvengano i guasti.

Predictive Maintenance

Valutazione della possibilità che un credito venga onorato.

Credit scoring

Rilevamento di potenziali frodi.

Fraud detection

Grazie all'interazione tra device mobili e sensori bluetooth è possibile interagire con i propri clienti, registrando i dati della loro presenza, e inviando loro contenuti, personalizzati, anche in real time.

Proximity Marketing

La capacità di sondare i BigData alla ricerca di informazioni e di insight, utilizzata per monitorare il sentiment associato ad un brand, e poter adottare così la migliore strategia di Brand Reputation Management.

Sentiment Analysis & Brand Reputation

La business intelligence applicata alla gestione delle campagne online e sui social network. Un unico strumento per monitorare costi e risultati con potenza e flessibilità tipiche delle analitiche enterprise. 

Social & Web Analytics

Advanced Analytics

Dal dato strutturato all'Internet delle Cose

Cloud, Big Data, Mobility, oggetti sempre più intelligenti e connessi tra loro rischiano di aumentare costantemente la distanza tra la totalità delle informazioni disponibili e la quantità di informazioni che siamo in grado di scovare, gestire, interpretare.
Si impongono nuova intelligenza e capacità di adattamento: saper leggere le relazioni tra eventi apparentemente non correlati, far emergere logiche di causa/effetto, poter predire i comportamenti, anticipare i trend.

Abilitare il Predictive Marketing

L'evoluzione continua della tecnologia digitale rende sempre più debole la separazione tra offline e online, tra mondo fisico e internet.
Grazie all'espansione dell'Internet of Things verso la realizzazione dell'Internet of Everything, all'ingresso nella sfera intima di ogni persona dei device mobili, e dall'interazione di questi, la logica dell'e-commerce si estende ogni giorno di più al mondo del retail fisico. Siamo già immersi nel contesto del digital business (d-business, o d-commerce) nel quale è possibile misurare l'efficacia delle azioni di marketing intraprese, e intraprenderne di nuove e più innovative.
L'introduzione della logica predittiva dietro alla definizione delle campagne marketing permette di arricchire ancora di più la Customer Experience, e di ottimizzare i processi interni di promo e di marketing, aumenando le performance aziendali.

Anna, Fashion Factory e il filo che li lega

Come le Advanced Analytics migliorano la Customer Experience

Come può cambiare il tuo modo di fare business con l'adozione delle Advanced & Predictive Analytics per il Retail?
Scoprilo seguendo la storia di Anna: grazie all'Analisi Predittiva il suo marchio fashion preferito ha migliorato la sua Customer Experience, rendendola una cliente felice e più fedele, e ottimizzato i propri processi, migliorando le performance aziendali.

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